Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Thema: Giocatori autoctoni: esperimento riuscito!

2015-11-16 21:33:08
Da quando ho iniziato con questo progetto ho portato un giocatore in U21 ed ho continuato ad allenarlo per provare a portarlo in nazionale, ci ha rimesso un po' l'equilibrio della rosa, ma ora mi ritrovo con un discreto reparto di attacco.
Purtroppo ho saputo da poco che ormai il giocatore in questione non ce la può fare ad arrivare in nazionale, evidentemente non aveva abbastanza talento, comunque questo è il suo livello attuale:

Candido Fabiano, Età:26
club: Fagiolada, paese: Italia
Valore: 1 977 250 $, Ingaggio: 20 950 $
divino (17) Forma, incredibile (13) Disciplina tattica
altezza: 182

formidabile (11) resistenza, tremendo (1) parate
sovrumano (16) velocità, formidabile (11) difesa
sovrumano (16) tecnica, formidabile (11) regia
buono (7) passaggi, divino (17) attacco

Questo è il mio migliore giocatore in rosa. Prima di iniziare il progetto avevo portato un altro giocatore delle mie giovanili in nazionale, Polluce Ritello, che gioco anche qualche partita in un campionato mondiale, è ancora in rosa, nonostante sia vecchietto è ancora notevole.

Comunque sono d'accordo: dovendo allenare una rosa il più equilibrata possibile è dura portare giocatori in nazionale.
2015-11-17 17:22:15
mica male...
2015-11-17 22:01:14
nota bene che se dovessi comprarmi un giocatore del genere sul mercato penso che ci vorrebbero un sacco di soldi, che certamente non ho mai avuto in cassa!
2015-11-17 22:04:25
Io in U21 ne ho portati, se non ricordo male, 6, tutti attaccanti ovviamente, di cui, mi pare, 2 del mio settore giovanile
Il punto è che secondo me va bene una roba del genere (per avere risultati ottimi!) se ci si concentra solo su un ruolo... i vecchi sono troppo convenienti sul mercato per trascurarli ed allenare maluccio, nel senso di non ottimizzare l'allenamento, tuttigli altri
2015-11-17 22:21:04
Boh, te lo saprò dore tra qualche stagione quando avrò allenato anche MID e DEF, ma penso anche io che sia difficile portare giocatori in nazionale se lo scopo dell'allenamento è far crescere tutta la squadra
2015-11-17 23:05:54
Mkcerusky il tuo progetto è affascinante, è molto difficile mettere su una squadra di giocatori autoctoni da serie C, immagino la tua soddisfazione e mi congratulo con te :) a questo punto però mi sorge spontanea una domanda: dovendo allenare tutti i reparti non potrai mai produrre giocatori da serie A ed è quindi impossibile che tu possa creare una squadra che possa lottare per scudetto e coppa italia, cosa pensi di fare? Continuare con gli autoctoni e galleggiare tra C e D o concentrarti su un unico reparto e provare a salire nelle serie maggiori?
2015-11-18 22:07:16
Guarda, io prima di dedicarmi a questo progetto avevo già trascorso diverse stagioni in serie C (vincendo anche una volta il girone ma perdendo lo spareggio promozione). A quesi tempi allenavo unreparto alla volta ed il resto della squadra lo costruivo comprando vecchietti a buon prezzo.
In quell'esperienza mi sono reso conto che per salire in serie B non basta una buona rosa, ci vuole una grande abilità tattica, e ci vuole tempo da dedicare a preparare attentamente le partite. Personalmente il tempo che posso dedicare al gioco è limitato, e comunque non ho un'abilità tattica che mi possa permettere di competere ad alti livelli.
Quindi per me il mio limite massimo era, comunque lo stazionamento in serie C. Tale limite è il mo attuale obbiettivo, ovvero riuscire ad ottenere qualche salvezza in C, perchè non credo di poter fare di meglio.

Ad ogni modo, secondo me la mia attuale rosa è equivalente a quella che ero riuscito a costruire quando allenavo solo un reparto e compravo il resto, è leggermente meno equilibrata, ma faccio in media punteggi più alti.
Il vero potenziale della mia rosa lo sapremo tra 5 o 6 stagioni quando gli attuali attaccanti (l'unico ruolo che ho allenato per ora) saranno ancora di ottimo livello, ma nel frattempo avrò allenato anche MID e DEF, allora penso che avrò raggiunto il potenziale massimo a cui posso aspirare, come valore della rosa.
Di conseguenza è ancora un po' presto per stabilire potenizlmente con questo tipo di progetto dove si può arrivare.
2015-11-19 00:55:29
Ok sarò curioso di vederti nelle prossime stagioni allora :) in bocca al lupo!
2016-01-17 23:12:22
Aggiornamento dopo 3 stagioni (dalla dichiarata riuscita dell'esperimento)
Raggiunta la salvezza diretta in C senza passare dagli spareggi, quarta posizione in campionato.....un ottimo risultato per una squadra di soli giocatori autoctoni, no?
2016-01-17 23:18:59
Aggiungo che a questo punto, dopo un'ottima 1° stagione (ma con epilogo sfortunato) in C, e poi dopo aver ottenuto la quarta posizione nel girone, posso dichiarare ufficialmente di aver costruito una rosa da C contando solo sulle uscite delle giovanili. Ok, si, la mia rosa ha un sacco di pecche, però insomma, ha retto l'impatto alla grande ben due volte.
2016-01-18 16:52:43
Ottima cosa
È sicuramente la strada più difficile perché decidi di allenare solo tuoi talenti.
Questo implica non avere una base da cui pescare come dal mercato
Implica non poter allenare e rivendere per fare cassa ma allenare con l'incubo di stare in pari nel bisettimanale. Se devi vendere hai perso un "progetto".

Ottimo risultato
2016-01-18 22:02:57
Il bilancio, da quando ho messo su il progetto è salito costantemente, ho iniziato che avevo circa 2 milioni in cassa, ed ora sono arrivato a superare i 4 milioni, tanto che recentemente ho potuto permettermi di comprare un nuovo portiere visto che il vecchio iniziava ad essere troppo vecchio. No, direi proprio che il problema non è il bilancio, quindi l'incubo di cui parli semplicemente non esiste, anzi, onestamente il bilancio posso permettermi di guardarlo come una cosa marginale del gioco visto che sono sempre tranquillamente in crescita. Non so se varrebbe lo stesso se fossi in Eccellenza.
2016-01-20 13:35:20
Posso confermare che in eccellenza allenare giocatori autoctoni non conviene assolutamente ,ho dovuto persino liberarmi di due ottimi assistenti a scapito dell'allenamento ,e malgrado questo, anche vincendo tutte le partite in una stagione,ho perso quasi 1 milione ,meno male che n'è avevo accumulati 5 durante le mie precedenti stagioni in serie D.Il bilancio in eccellenza con un minimo di squadra competitiva è SEMPRE in negativo...troppi BOT e sponsor inesistenti.Secondo me l'eccellenza andrebbe abolita o modificata.
2016-01-20 23:45:43
Per curiosità, quanto spendi per l'allenatore delle giovanili?
2016-01-22 23:15:44
Allenatore delle giovanili straordinario stipendio 15300 e non alleno mai più di 15 giocatori ;)
2016-01-23 23:11:30
...mmm..allora mi sa che son troppo basse le entrate di eccellenza perchè spendi addirittura meno di me. Io spendo più o meno la stessa cifra per l'allenatore, ma ho sempre 30 posti.