Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Thema: Giocatori autoctoni: esperimento riuscito!

2024-02-23 10:54:48
Ci credo, all'aria buona del lago di Como!

XD

Un'ultima cosa, relativa a COME allenare i 10 giovani.

Ovviamente, l'ideale sarebbe fargli ottenere la maggior percentuale di allenamento possibile (100%) ogni settimana. Ma ciò che è "possibile" fare varia a seconda della serie di militanza.
Nelle serie dalla C in avanti è impossibile far giocare titolari dei 16-22enni, nella maggior parte dei casi.

Quindi:

- si allenano il VENERDì, prendendo il 93% finchè si gioca la Coppa Italia (che può anche bastare, ma con questo metodo si esce solitamente ai primi turni) e l'85% in amichevole. In una prima fase, dunque, i "giovanissimi" prenderanno solo l'85% dell'allenamento per non meno di 2/3 di stagione, per una media totale di percentuale di allenamento/stagione che va dall'86% (uscendo al primo turno di Coppa) all'88% (uscendo al quarto turno, ipotesi realistica), potendo poi aumentare in maniera direttamente proporzionale rispetto a quanto si riesce ad andare avanti in Coppa.
- appena raggiunti livelli MINIMALISTI di decenza (oppure se il livello delle tue partite di campionato ti consente di farlo), si schierano il VENERDì + i primi 20 minuti di una partita di campionato= 95% di allenamento.
Considerazione importante: disputando anche 20 minuti di campionato, oltre all'amichevole, la percentuale di allenamento del giocatore sale dell'85 al 95% (dieci punti). Per passare dal 95 al 100%, invece, il giocatore deve giocare tutta la partita. Quindi, altri 20 minuti non comporterebbero un altro aumento di 10 punti (si arriverebbe al 105%....), ma nemmeno di cinque! Morale della favola: Inutile farli giocare più di venti minuti (per es. arrivando al 45') perchè l'incremento di allenamento (circa 1 punto ogni 15 ulteriori minuti) non vale la candela rispetto al rischio che il giocatore si possa infortunare (dramma umano di ogni allenatore, coi tempi di infortunio che corrono...).
- appena divenuti DEGNI (può capitare già dalla fascia 21-23) iniziano a giocare 90/135/180 minuti in campionato= 93/99/100%.

Alla domanda "quale skill allenare per prima" non ho alcun dubbio: VELOCITA', fino a portarli a NON meno di splendido (ma più spesso fino a 15/16), poi alleno il resto in funzione del tipo di giocatore.
-
(Edith war hier)
2024-02-23 11:17:53
Forse è una paraculata non proprio in linea con lo spirito, ma tecnicamente e giuridicamente, secondo me, ammissibile:

Vendi i giocatori attorno ai 24 anni e poi li segui e li ricompri a 28/29 quando li rivendono.
sono sempre i tuoi canterani, ma per un periodo li allenano altri così avrai i tuoi over 28 allenati oltre i 26 anni e, quindi, più performanti. E avrai anche gli impieghi dei soldi in eccesso che si generano usando questa strategia basata sulla cantera.
2024-02-23 11:18:31
l'ho fatto ogni tanto (vedi Pantano)

ma la mia vera sfida è ottenere risultati facendo tutto da me

:)
2024-02-23 11:19:19
non solo i circa 24enni, puoi vendere anche quelli giovanissimi che non vuoi allenare, monitorarli e riprenderli in seguito.
è un dribbling della premessa iniziale, però secondo me non la sconfessa.
2024-02-23 11:36:58
puoi vendere anche quelli giovanissimi che non vuoi allenare, monitorarli e riprenderli in seguito.

Nel 1794, in Polonia, Guardiolow "Pep" Kanteranowicz fondò il movimento religioso omonimo "I Kanteranisti", la cui filosofia portante - chiaramente filo nazionalista, rasente l'eugenetica - era quella di avere una squadra di Kalchetten (sport assai in vigore all'epoca, oggi noto col nome di "Sokker") composta solo e soltanto da abitanti del paesello si Sokkerrandom, nell'odierna Pomerania del nord.
Nel corso dei secoli, come tutti i movimenti della Storia, si verificarono varie scissioni interne, culminate con la divisione fra "Aperturisti" (che prevedevano quello dice Felix, ovvero di poterli partorire, rivendere e ricomprare, considerandoli sempre "Kanterani"), "Ortodossi" o "Illuminati" o "Puristi" (che non accettavano questa ipotesi, ma consideravano "Kanterani puri" solo quelli nati e cresciuti in casa. Il loro obiettivo è non dover mai più acquistare un giocatore sul mercato) e "Mediodisti" (che adottavano una forma mista fra le due).

Dopo essere stato, per anni, nella prima fazione, adesso ambisco alla seconda.

;P

.
(Edith war hier)
2024-02-23 11:45:27
molto bene Dadda, davvero un grande aiuto. Siccome sono almeno dieci stagioni che alleno gli stessi, nel frattempo c’è stata la modifica dell’allenamento. Al momento del cambiamento erano tutti formidabili in resistenza che facevo durante le due settimane di pausa. Resistenza che non ho mai usato con i nuovi allenamenti. Con i nuovi criteri e la stagione ridotta vale la pena utilizzare ogni tanto la resistenza o conviene la velocità a palla? Su questo, visti gli studi di andreac avevo già deciso per la velocità.

Di fatto inizierò tra due settimane senza giocatori tranne un sedicenne che mi uscirà giovedi prossimo. Inizialmente allenerei qualsiasi cosa mi esce, anche le pippe, fino a coprire dieci slot e poi di volta in volta sostituirli anche molto giovani se mi escono giocatori validi.

I giocatori da allenare conviene solo se hanno un talento massimo di cinque?

Non escludo, se serve, acquistare italiani promettentissimi (i soldi li avrò) da pompare in vista nazionale.
2024-02-23 11:50:35
il problema, con la seconda fazione, è che si accumulano soldi che risultano assolutamente inutilizzabili, quindi, benché comprenda l'aspetto puramente messianico della filosofia sottesa, ne rilevo l'assoluta inaderenza alle meccaniche complessive del gioco sokkeriano. Voglio dire, il fatto che ci siano delle risorse economiche in eccesso, è prova che il dio random ha creato sokker perché si usi anche il mercato, e farlo secondo il dettame della prima fazione diventa coerente con lo sfruttamento di tutte le opzioni di gioco senza sconfessare la dottrina di base.
Inoltre, tale impostazione, può favorire il perseguimento degli obiettivi sportivi più alti, mantenendo sempre un handicap nei confronti ei profani, ma di entità tale da poter essere colmato con l'applicazione tattica e l'ottimizzazione del processo.
2024-02-23 11:57:23
Sulla domanda di elpe: non occorre più allenare resistenza col nuovo sistema. La skill sale random ogni 6-8 settimana (a seconda del livello) ed arriva massimo a 11.

Su Felix: i soldi li userò per fare pescate di allenatori, anch'essi autoctoni e italiani (come già faci in passato per quelli che ho attualmente. Cacchio, ho perfino lo staff Kanterano!!!), quando li faranno andare in pensione. Oppure per comprarmene altri.
Calcola, inoltre, che col nuovo sistema economico (che secondo me ritoccheranno ulteriormente al ribasso) non è che io abbia un utile di gestione mostruoso a fine stagione, quindi i soldi non saranno più così tanti nel mediolungo periodo.

Poi magari introdurranno altre voci di spesa facoltative e migliorative.

Ma tutto questo è solo la mia filosofia, il mio gioco nel gioco. Mica è vangelo! Ma mi dà una goduria ....

Ps. Cmq un nazionale italiano Kanterano Puro l'ho prodotto anche in questo ciclo (Carfora). È il quattordicesimo della mia Storia.
(Edith war hier)
2024-02-23 12:06:28
I giocatori da allenare conviene solo se hanno un talento massimo di cinque?

altro discorso importante: non sopravvalutiamo il talento.

Se alleni nella fascia 16/21 il talento rileva relativamente poco. Si allenano skill ancora relativamente basse e ad età bassa.
Non è che un talento 5 ti scatta in 5 da buono a solido! Il talento, come già detto, può essere definito come la capacità del giocatore di mantenere, col salire dei livelli skill e dell'età, una forbice ristretta di allungamento dello scatto.

Quindi, se alleni nella fascia giovanissima, riesci comunque a portare anche un brutto talento a livelli importanti o quantomeno degni per essere in rosa. E il talento diventa più uno strumento con il quale scegliere CHI allenare (e, dunque, tenere) e chi vendere nel tempo, diciamo dai 21-23 anni in poi.

Chiaro che, se ti entra un giocatore bellino in uscita ma orribile di talento, potete anche pensare di farci i soldi.

Voi.

XD
.
(Edith war hier)
2024-02-23 12:19:01
poi dipende anche dai ruoli, ci sono ruoli in cui anche un talento scadente produce riusultati utili al progetto.
Per esempio il portiere, soprattutto ora con l'allenamento più flessibile. Se prendi un sedicenne che ha talento scadente, e parte anche da 4 per dire, arriverai comunque ad avere il tuo divino parate entro i 22 anni. Quindi in quel ruolo consiglierei di non stare tanto a cercare quello di talento, ma di premurarsi soprattutto di avere un valore di base in velocità e passaggi apprezzabile, in modo da doverle allenare poco nel proseguo e da poter mettere il giocatore titolare anche solo con i random. Il mio giuvinotto portiere, per esempio, adesso ha 21 anni ed è divino parate 13 velocità e 11 passaggi, senza mai allenare passaggi e con poche settimane in velocità. Adesso lo alleno a rotazione, tipo uno slot in velocità ogni tre quattro settimane, in modo che arrivi a livelli da reggere prima che sia troppo vecchio.
Un discorso analogo può essere fatto per i difensori. A prescindere dal talento, li prendi giovanissimi con le secondarie discrete e alleni a tamburo battente velocità e difesa. Arrivano a essere potebili anche se sono scarsi a talento.
questo mio:

Erminio Cacco, età: 21

squadra: Felix Team, nazione: Italia
valore : 445 250 €
ingaggio: 6 975 €
insoddisfacente [2] forma
formidabile [11] disciplina tattica
altezza: 185 cm, peso: 85 kg, BMI: 24.84
ammonizioni:

solida [8] resistenza tragico [0] parate
eccellente [10] velocità magico [15] difesa
buona [7] tecnica solido [8] regia
formidabile [11] passaggio solido [8] attacco

telento così così ma per i 24/25 anni sarà titolarabile tranquillamente, mai allenato nelle secondarie, magari gli darò un paio di botte in tecnica che è troppo dietro. Era immondo a 17 anni.

Il suo erede sarà questo che mi sa ha un talento un po' migliore, ancora non lo so:

Silvio Barigozzi, età: 17

squadra: Felix Team, nazione: Italia
valore : 41 750 €
ingaggio: 725 €
solida [8] forma
insoddisfacente [2] disciplina tattica
altezza: 176 cm, peso: 67.2 kg, BMI: 21.69


insoddisfacente [2] resistenza tragico [0] parate
buona [7] velocità accettabile [6] difesa
insoddisfacente [2] tecnica scarso [3] regia
medio [5] passaggio insoddisfacente [2] attacco

tutta gentucola, ma va bene lo stesso, poi se ti esce dalla giovanili roba migliore, li vendi (o licenzi) e cambi.
2024-02-23 12:19:58
esempio

un 17enne uscito a metà stagione così, usciti formidabile. magari è stato 34 settimana ed è entrato buono. non è detto che abbia gran talento.

2-0
5-6
6-5
5-3

ha ancora 6 allenamenti disponibili da 17enne e diventa così (allenando vel) BUONO vel, a PRESCINDERE DAL TALENTO (salvo casi-limite)

entro due stagioni farà preumibilmente un +1 in tutte le skills non allenate. continuo ad allenarlo in velocità per altre due stagioni (fino ai 19 anni compresi. a fine 19 è (ovviamente, salvo infortuni):

5-0
13/14/15-7
7-6/7
6-4

la forbice 13-14-15 può essere quella imputata al "talento" o anche a sfiga coi decimali. Ma comunque diventa, a fine 19 un giocatore di prospettiva.
Ipotizziamo di allenarlo per altre due stagioni, fino ai 23 compresi. In difesa.

Ipotizzo un altro +1 random su tutte le altre skills, salvo velocità, considerando livello basso. Ma più realisticamente questo +1 averràò nella stagione successiva, ma poco rileva.

A fine 23 anni, sarà MINIMO così (forbice in difesa sempre dipendente da talento/età/decimali)

7/8-0
14/15-13/14
8-7/8
7-5

capirte cosa voglio dire, pur partendo non certo da un fenomeno in uscita?
2024-02-23 12:20:45
Concordo con quanto hai detto sopra.

:)
2024-02-23 12:22:37
tutta gentucola, ma va bene lo stesso, poi se ti esce dalla giovanili roba migliore, li vendi (o licenzi) e cambi.

ma Cacco (malgrado il nome) non è affatto gentucola.

a 25 è un signor difensore!

col nuovo sistema non è facile fare tanto meglio....
2024-02-23 12:23:54
Calcoliamo anche il fatto che sokker tenderà a produrre nel medio-lungo periodo sempre meno giocatori multidivini.

E' un fattore importante, nel contesto del discorso.
2024-02-23 12:31:49
per attacco le cose vanno un filo peggio perché abbiamo 3 primarie da portare a livello per cui un po' di talento in più ci vuole, in ogni caso si riesce, con la giusta dose di pazienza, a fare con quel che arriva.

Cassio Fanfani, età: 25

squadra: Felix Team, nazione: Italia
valore : 1 207 000 €
ingaggio: 15 275 €
divina [17] forma
divina [17] disciplina tattica
altezza: 183 cm, peso: 83.1 kg, BMI: 24.81


formidabile [11] resistenza tremendo [1] parate
magica [15] velocità accettabile [6] difesa
splendida [14] tecnica accettabile [6] regia
solido [8] passaggio magico [15] attacco

questo qui non è che abbia mostrato chissà che talento, ma a 25 anni è comunque così, manca poco al 15 di tecnica e prima di incancrenire gli si da tranquillamente il 16 sia in velocità che attacco.

Il suo erede sarà lui:

Pasquale Schettino, età: 21

squadra: Felix Team, nazione: Italia
valore : 448 750 €
ingaggio: 6 400 €
scarsa [3] forma
straordinaria [12] disciplina tattica
altezza: 175 cm, peso: 73.8 kg, BMI: 24.1


formidabile [11] resistenza tragico [0] parate
straordinaria [12] velocità ottimo [9] difesa
magica [15] tecnica debole [4] regia
medio [5] passaggio formidabile [11] attacco

talento discreto ma niente di che, eppure a 21 anni è già così, appena fanfani fa 16 tecnica si procede a fare ad entrambi più velocità e attacco e poi si vede
2024-02-23 12:37:46
il vero poroblema è il centrocampo, se non hanno talento vengono scarsi, tuttavia si riesce a produrre roba interessante nel tempo.

Generoso Margheritti, età: 27

squadra: Felix Team, nazione: Italia
valore : 1 612 250 €
ingaggio: 22 975 €
magica [15] forma
splendida [14] disciplina tattica
altezza: 183 cm, peso: 77.6 kg, BMI: 23.17
ammonizioni:

formidabile [11] resistenza tragico [0] parate
splendida [14] velocità accettabile [6] difesa
sovrumana [16] tecnica incredibile [13] regia
sovrumano [16] passaggio solido [8] attacco



Gianpaolo Tironi, età: 21

squadra: Felix Team, nazione: Italia
valore : 384 750 €
ingaggio: 3 875 €
ottima [9] forma
straordinaria [12] disciplina tattica
altezza: 184 cm, peso: 78.9 kg, BMI: 23.3


buona [7] resistenza tremendo [1] parate
formidabile [11] velocità solido [8] difesa
eccellente [10] tecnica straordinario [12] regia
straordinario [12] passaggio scarso [3] attacco